Kitza è un’impresa che produce liquori, profumi ed altri prodotti derivati dal gelsomino, con sede a Gerace (Reggio Calabria), nella Locride.
Fiore dal profumo intenso e delicato al tempo stesso, il gelsomino è conosciuto sin dall’antichità. Un’antica leggenda araba narra che esso nacque da piccole stelle cadute sulla terra: Kitza era la loro madre.
Sulla costa jonica della Calabria, conosciuta appunto come “Costa dei Gelsomini”, sin dagli anni ‘20 del Novecento, si praticava la coltivazione e la trasformazione di questo fiore.
Rosa Bolognino, titolare di Kitza, ha ripreso questa tradizione tipica della sua terra, apportando l’innovazione di applicare le qualità dei fiori del gelsomino, abitualmente utilizzati nella cosmesi e nell’aromaterapia, alla gastronomia.
Kitza ha così inaugurato una linea di prodotti che comprende il liquore, la crema di liquore, i cioccolatini con ripieno al gelsomino, i biscotti “gelsomini”, il profumo “Nosside“, impregnato delle essenze dei fiori della Costa Ionica, altri articoli di cosmetica.
Kitza distilla anche una nuovissima grappa allo zafferano, derivato dai pistilli del crocus sativus, altro fiore che da pochi anni è coltivato con grande successo sulla costa ionica calabrese. La grappa allo zafferano è a produzione limitata e tutelata da bottiglie numerate, etichetta antifrode e certificazione ISO.
Contatti:
- Email: kitza@outlook.it
- Facebook: KitzaProdottialGelsomino
- Instagram: rosettabolognigno.kitza
- Telefono: 328 417 78 87 Gerace RC