La rete delle imprese meridionali è fatta di PMI (piccole e medie imprese), che spesso sono micro-aziende a conduzione familiare.
La qualità dei prodotti e dei servizi offerti è ottima, i prezzi sono competitivi a livello nazionale, ma le imprese del Sud non raggiungono la grande distribuzione (Supermercati, Centri commerciali) e sono escluse dalle grandi piattaforme dell’e-commerce. La grande distribuzione richiede infatti la disponibilità di grandi quantità di prodotto ed investimenti pubblicitari che le PMI meridionali non possono affrontare.
Ecco perché nei supermercati del Sud arrivano le mele del Trentino ed il burro dell’Alto Adige, ma al Nord non arriva la gran parte dei prodotti meridionali. La circolazione delle merci, grazie anche allo schema dei trasporti del Paese (basta guardare l’Alta Velocità), viaggia da Nord verso Sud, in un’unica direzione.
Il Progetto CompraSud è un progetto-pilota che nasce da una analisi delle esigenze delle piccole imprese del Sud e vuole aiutarle a superare il nodo scorsoio della distribuzione e della pubblicità.
Il Progetto CompraSud mette le imprese meridionali a diretto contatto con i consumatori meridionali ed offre a loro la possibilità di raggiungerli con le loro offerte attraverso i social-network.
Oltre a questo sito Internet, alla pagina Facebook (“Progetto CompraSud”) ed ai profili Twitter ed Instagram, è nato un GRUPPO WHATSAPP che permette di ricevere offerte e notizie dalle imprese del Progetto CompraSud.
Entra nel Gruppo Whatsapp del Progetto CompraSud inviando un messaggio o un sms al numero 366 482 34 02