Le origini dell’azienda risalgono al 1938 e vedono come protagonista il nonno di Umberto Prota, il cavaliere Adamo Scudieri.
Dal 1922 Adamo era titolare a Ottaviano, in provincia di Napoli, della camiceria ADAM che conduceva con i fratelli: dava lavoro a 120 operai e a 100 altre persone al di fuori dello stabilimento.
Negli anni ‘80 ai gestori subentrò il nipote di Adamo. Entra dunque in scena Umberto Prota, appassionato di viaggi d’avventura e conoscitore dei relativi equipaggiamenti.
“Quando ho iniziato a lavorare in negozio nel 1974 vendevamo maglieria e camiceria classica. Qualche anno dopo ho iniziato a dargli un indirizzo un po’ diverso”..
Attualmente il punto vendita collabora con diversi enti e associazioni non solo nell’outdoor.
“Tra i nostri clienti annoveriamo infatti l’Università di Napoli nei suoi Dipartimenti scientifici, l’Osservatorio Vesuviano e l’Orto Botanico di Napoli”.
Ad essi si aggiungono le varie sezioni di Napoli e Caserta del Club Alpino Italiano ed i gruppi scout di tutta la Campania. Ma la passione di Umberto Prota nei confronti della vita all’aria aperta la si vede anche e soprattutto nelle particolari iniziative che sta promuovendo.
“Sono molto legato alla storia del Regno delle Due Sicilie. C’è una linea di confine che va dal Tirreno all’Adriatico e che è stata fatta apporre nel 1847 da Re Ferdinando in funzione di un trattato con lo Stato Pontificio. Sto cercando di definire un trekking che ripercorra bene o male lo stesso percorso”.
Umberto sta anche lavorando a un altro tracciato, quello della Via Francigena del Sud:
“Il Cammino di Santiago si arresta a Roma. Da qui la Via Francigena del Sud arriva a Porta Monte Sant’Angelo, nel Gargano, dove i pellegrini prendevano la benedizione prima di imbarcarsi verso il Libano. L’idea è quella di tracciare le strade percorse da quei pellegrini..”
Contatti:
- Sito Web: arbitertrekking.it
- Facebook: ArbiterTrekking
- Indirizzo: Via Toledo 286 80132 Napoli
- Telefono: 081 41 64 63